Vela in Croazia RSS Feed

Vela in Croazia

Vacanze a Vela in Croazia. Info, Itinerari, Consigli, Segnalazioni

 
 
 
 

Piskera

Waiting Sunset

Waiting Sunset in Piskera

Piskera si trova nella fascia più esterna delle (tante!) isole Kornati (o Incoronate), seconda solo a Kornat per grandezza. Come tutte le isole della zona è sostanzialmente brulla, e disabitata per la maggior parte dell’anno. D’estate trovate però aperto – sulla piccola isola di Panitula Vela – un piccolo ACI Marina (ripeto: non è aperto tutto l’anno. Controllate l’elenco dei marina aperti nei vari periodi dell’anno), un bar ed un piccolo supermercato. I prezzi al supermarket sono a dir poco proibitivi: circa il 30/50% più alti che sulla terraferma o sulle isole più grandi, ma data la particolare posizione il sovrapprezzo è anche giustificabile. Se potete evitate comunque di arrivare a Piskera a corto di viveri (e di birra!). E’ da sconsigliare anche l’acqua del marina, spesso ricca di…ehm…corpi estranei. Tenete ovviamente presente che l’acqua sull’isola non è presente, ma viene portata tramite navi, che non possono che depositarla in serbatoi che per quanto “igienizzati” non possono certo garantirne lo stato.

Il marina non è molto grande. Può ospitare fino a 120/130 barca di dimensioni non enormi. Il pescaggio è compreso fra i 2,5 ed i 3,5 metri, sufficiente per la maggior parte dei quaranta-e-qualcosa piedi con ci probabilmente vi troverete a navigare. Come per tutti gli altri Aci Marina trovate maggiori dettagli sul sito dell’ACI, e prossimamente anche su queste pagine. Nel frattempo appuntatevi pure il numero di telefono (+385 91 470 0091/0092). Nel marina non è possibile fare rifornimento di carburante. Il più vicino si trova a circa 12 miglia sull’isola di Dugi (Dugi Otok).

L’isola di Piskera, ed in particolare Panitula Vela, sulla quale probabilmente ormeggerete, gode di una piacevole caratteristica: essendo la più esposta di quella fascia di Incoronate nell’adriatico, e quindi la più orientale, permette do godere di un tramonto strepitoso. Approfittate della dritta di Vela In Croazia, qui sotto…

Le Dritte di Vela In Croazia

At the dock in Piskera

Ormeggiati a Piskera, ACI Marina

La stragrande maggioranza dei charter cambia equipaggio il Sabato, e naturalmente lo fa sulla terraferma (dove i marina sono più facilmente raggiungibili). Questo vuol dire che durante il weekend le isole più lontane dalla terraferma, come Piskera, appunto, sono pressochè deserte, e non avrete difficoltà a trovare un posto. La foto che vedete è scattata nella settimana di ferragosto, proprio di Sabato. A parte le nostre sei barche (riconoscibili dal genoa rosso) ce ne sono poche altre. Quindi, se avete la possibilità di organizzare la vacanza in modo tale da passare di lì nel weekend, noleggiando la barca per 10 o 20 giorni, ad esempio, non fatevi scappare questa occasione. Ricordatevi comunque di ormeggiare in tempo per poter salire sulla collina (il marina si trova infatti sul lato nord ovest dell’isola, bisogna salire in cima per godersi lo spettacolo del tramonto), magari portandovi dietro il necessario per un veloce aperitivo, e con molte macchine fotografiche pronte immortalare un magnifico tramonto.

Lascia un commento