Vela in Croazia RSS Feed

Vela in Croazia

Vacanze a Vela in Croazia. Info, Itinerari, Consigli, Segnalazioni

 
 
 
 

Turismo nautico in Croazia: i Marina – Nautički turizam u Hrvatskoj: Marine

Ci sono diversi motivi per amare la Croazia. Ma per i velisti ce ne sono molti di più!

In cima alla lista, uno: i Croati l’hanno capita!

Nel senso che hanno capito il senso, hanno colto il significato, e fatto di tutto per cogliere anche la conseguente opportunità. Hanno capito il senso del mare, la sua bellezza, la sua importanza, e hanno capito quanto sia fondamentale attirare questo tipo di turismo. L’Italia invece…beh, diciamo che arranca un po’…basta far parlare i numeri!

I Marina Croati

La Croazia dispone di circa 50 moderni marina, dei quali circa la metà fa parte della rete ACI, per un totale di circa 6000 ormeggi, 5000 dei quali distribuiti nelle isole. Aggiungete i marina privati e non, e la capacità sale a circa 16.000 (sedicimila!), che raddoppiano quasi (per arrivare a ben 30.000 posti barca) se aggiungiamo i porticcioli sportivi adattati alle esigenze del tunismo nautico.

In tutti i marina principali sono presenti sedi di società di charter e scuole di vela, oltre che i comuni servizi di rimessaggio ed assistenza.

Per avere ulteriori informazioni potete rivolgervi all’Associazione dei Marina Croati (hgkri@hgk.hr), o alla Camera di Commercio Croata (Telefono +385(0)1 456-1555), contattabile anche via sito web in inglese, che però ha molte meno informazioni di quello croato, oppure potete rivolgervi all’ACI Club (il cui sito web i 4 lingue sarà certamente fonte di preziose informazioni). Di seguito i link alle pagine informative dei principali marina ACI.

Amici velisti, benvenuti nel vostro paradiso!

3 Responses to “Turismo nautico in Croazia: i Marina – Nautički turizam u Hrvatskoj: Marine”

  1. 1
    I Marina in Croazia: prezzi 2009 - Marine u Hrvatskoj: Cijenik 2009 | Vela in Croazia:

    […] in Croazia. Info, Itinerari, Consigli, Segnalazioni         « Turismo nautico in Croazia: i Marina – Nautički turizam u Hrvatskoj: Marine I Marina in Croazia: prezzi 2009 – Marine u Hrvatskoj: Cijenik […]

  2. 2
    luigi:

    I marina presenti in Croazia sono stati costruiti dai tedeschi con fondi tedeschi e tutt’ora appartangono a società tedesche, quelli Croati si distinguono subito da quelli tedeschi e non certo perchè migliori !!
    I croati, noi che frequentiamo le sue coste da oltre 30 anni, non ci amano! be pazienza! ma purtropo per voi la scarsa disponibilità/accoglienza è anche nei confronti di altri turisti, tedeschi, spagnoli, francesi, inglesi, coi quali spesso è capitato di colloquiare si lamentano della Vostra scarsa educazione turistica. I prezzi dei ristoranti sono spropositati e la qualità spesso è scadente, non esiste un mercato di prodotti artigianali, le vostre capitanerie e polizie sono tra le peggiori del Mediterraneo, per non parlare della tassa che ci costringete a pagare ogni (vedremo quando e se entrerete in Europa cosa farete….). Per noi la Croazia e il popolo croato sono un vicino con il quale vorremmo scambiare idee, solidarizzare su progetti comuni, ma per voi non è la stessa cosa. So benissimo che non tutti siete come vi ho descritti, al nord molti portano cognomi italiani e ci sono molto vicini e noi li sentiamo molti vicini. Be speriamo che migliorate le vostre idee nei nostri confronti, comunque noi continueremo a navigare lungo la vostra costa, magari fermandoci meno possibile nei vostri ristoranti e comunicando molto spesso tra noi senza avere alcun rapporto con voi, e forse è quello che desiderate?

  3. 3
    Eugenio:

    Ciao Luigi, il tuo commento è talmente accorata da farmi pensare che devi aver avuto parecchie disavventure. Probabilmente io e gli amici che con me frequentano questo posti siamo stato più fortunati.
    La “chiusura” della gente del luogo nei confronti dei turisti è una cosa che segnalano in molti. Ma personalmente, preferisco un atteggiamento di sana (qualche volta) diffidenza, all’approccio tipicamente tutto nostro (italiano) del sorriso ipocrita. E mi riferisco alle figuracce che facciamo ci turisti, tartassandoli (soprattutto coi costi).
    Perché non ci racconti i luoghi croati più belli in cui sei stato, oppure, se ne hai, facci delle segnalazioni e denunce di posti da evitare.

Lascia un commento