Stai per acquistare una barca? Non perderti questo articolo

Stai per fare il grande passo e coronare il tuo sogno, acquistare cioè finalmente la tua barca? Congratulazioni! Si tratta di una decisione che presenta molti vantaggi, tra cui ovviamente quello di avere un’imbarcazione nuova fiammante, la garanzia del costruttore e servizi personalizzati, ma ci sono alcune cose che vanno assolutamente fatte per navigare in tutta tranquillità e sicurezza.

Tra quelle imprescindibili, ricordiamo soprattutto:

  • Assicurazione del Motore. Per navigare con un natante è obbligatorio per legge assicurare il motore fuoribordo, visto che è stata abolita l’esenzione per i motori fuoribordo di potenza fiscale inferiore ai 3 cavalli. All’assicurazione di un motore marino sono applicate molte norme del codice delle assicurazioni sui veicoli a motore, quindi è possibile ricorrere a una normale assicurazione RC per mettere in regola il natante e poter navigare. Il cliente è libero di decidere se assicurarlo anche contro furto, incendio o altro. Sono esclusi dall’assicurazione obbligatoria le barche a remi e i piccoli gommoni. Per assicurare il motore è necessario richiedere al rivenditore la dichiarazione di potenza del motore, nuovo o usato, per poterla consegnare in copia alla compagnia assicuratrice scelta.
  • Fai il pieno! Occorre cioè verificare sempre, prima di partire per una giornata di divertimento con la tua barca, se hai il pieno di carburante all’interno del serbatoio. È importante eseguire questa operazione, altrimenti bisogna chiedere soccorso e far intervenire il carroattrezzi marino;
  • Manutenzione e Cura della barca. Per il buon mantenimento, dopo un’uscita nel weekend, si consiglia di lavare la barca e il motore con acqua dolce per togliere il sale (in caso di navigazione in mare) che si è depositato. Questo permetterà di ridurre i punti di ruggine e degrado della vetroresina e della tappezzeria interna nel tempo. Se l’acqua non dovesse bastare ricorrere a prodotti specifici per la pulizia e il lavaggio della barca, che ne assicurano la perfetta durata a lungo.

La cosa più importante da ricordare però, prima di far il grande passo, è rivolgersi a un’azienda seria e affidabile come Company Marine, www.companymarine.it , «Gli specialisti della nautica». L’azienda in particolare è tra i principali concessionari di barche del cantiere Marinello. Puoi scoprire le offerte sulle barche nuove Marinello, i motori Yamaha e l’usato di qualità dell’azienda, cominciando proprio da quelle che trovi qui.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *