Vela in Croazia RSS Feed

Vela in Croazia

Vacanze a Vela in Croazia. Info, Itinerari, Consigli, Segnalazioni

 
 
 
 

Archivio Croazia

Croazia 2015, è già tempo di offerte

E’ già tempo di offerte! Yacht Base propone uno splendido Salona 45 (con partenza da Spalato) per Luglio, ad un prezzo davvero interessante: solamente* 2.280 €!

Si tratta di una barca veloce e piuttosto comoda (4 cabine, ma solo due bagni), in grado di ospitare tranquillamente 8 passeggeri più lo skipper.

Fateci sapere (nei commenti) se trovate qualcosa di meglio!

*Il prezzo è quello indicato nella newsletter, e non lo trovereste con una normale ricerca sul sito.

Non solo vela

Può darsi che abbiate voglia di fare una vacanza più comoda, ma al tempo stesso itinerante, e comunque sul mare.

Allora potreste anche valutare la proposta di TravelBird, che vi propone una settimana su una barca … ibrida! Ha le vele, ma di fatto è un moderno Caicco.

L’offerta era segnalata da Vita da Turista, anche se con diverse imprecisioni, a cominciare dal fatto che non si tratta esattamente di una vacanza in barca a vela in senso stretto. L’importo minimo indicato, inoltre, non è al momento più disponibile. Si parte da 725 e non da “meno di 600€”. Inoltre si tratta del prezzo per la bassa stagione.

Volendo si può cominciare a pianificare il prossimo viaggio, no?

Crociera 2014 per Famiglie | Krstarenje za Obitelj

Vivere La Vela Roma offre una opportunità da non perdere!

Solo pochissimi posti disponibili per approfittare di 10 splendidi giorni di navigazione fra le meravigliose isole croate, dal 2 al 12 di Agosto.

Potete consultare la proposta e gli itinerari, e l’offerta last minute!

 

Consigli per la cambusa|Savjeti za galiju

Ci siamo quasi. Se non siete già a bordo è probabile che lo sarete nel corso della settimana, e che siate quindi impegnati nell’organizzare tutti i preparativi.

Fra questi è importantissima l’organizzazione della cambusa, ovvero di tutto quello che si porta a bordo per assicurare prelibati pranzi e cene che faranno da contorno alla vostra vacanza.

Quando si prepara la cambusa per una vacanza in barca, bisogna tener conto di alcuni particolari

  1. il frigorifero si accende solo quando si accende il motore, o quando si sta in porto, per non consumare la scorta di elettricità, quindi si tiene chiuso il più possibile;
  2. tutto va conservato negli scompartimenti appositi per evitare che qualcosa rotoli o cada quando si fa manovra o si naviga;
  3. l’acqua da bere non è mai abbastanza!

Tenuto conto di questi presupposti, possiamo andare a fare la spesa!

Colazione

  • Latte (meglio in confezioni da ½ litro)
  • Caffè
  • Succhi di frutta
  • Biscotti
  • Brioches
  • Marmellata

Pranzo e cena

  • Pasta
  • Pesto
  • Tonno in scatola
  • Polpa di pomodoro
  • Insalata in busta
  • Mais
  • Pomodorini
  • Pane
  • Grissini
  • Crackers
  • Friselle
  • Olio d’oliva
  • Acciughe

Aperitivo (il pasto principale :p )

  • Salatini
  • Noccioline
  • Patatine
  • Cola
  • Acqua tonica
  • Limonata
  • Vodka
  • Rum

Bevande

  • Acqua (voda, in Croato)
  • Vino bianco
  • Birra (pivo, in Croato)

Quantità e qualità sono a vostra discrezione. Naturalmente, il pesce va comprato nei porti o se preferite potete andare al ristorante qualche sera e così evitate poi di pulire la cucina!

Anche se non è molto ecologico, è meglio comprare piatti e bicchieri di plastica, anche perché così si consuma meno acqua. In ogni caso si può sempre lavare con l’acqua di mare!

Fatta la spesa siete a un passo da mettere i piedi sulla barca. Una volta dentro è bene sistemare tutto prima di partire e soprattutto incaricare una o due persone, così da poter chiedere all’occorrenza dove si trovano ingredienti e stoviglie.

E adesso… buon viaggio!

Marina Kremik – Primosten

Il Marina di Kremik si trova nella zona di Primosten, ad una quarantina di chilometri a nord di Spalato. Il costo del taxi dall’aeroporto si aggira intorno ai 40 Euro.

Il marina è molto ben accessoriato, facilmente raggiungibile, e consigliatissimo come base di partenza. E’ infatti sede di alcune fra le più grosse compagnie di charter che operano in Croazia, fra cui Sunsail, una delle nostre preferite.

Partendo da Kremik ci si può dirigere verso Nord, in direzione del parco delle Incoronate o Kornati e verso Sebenico ed il Parco Nazionale di Krka, oppure verso Sud, mettendo la prua prima su Solta, poi su Bol e Hvar.

Crociere Estate 2011 | Ljeto Krstarenja

Ci siamo! Stando ai meteorologi quella che sta passando sopra l’Italia in questi giorni potrebbe essere l’ultima perturbazione davvero fredda di questo lungo inverno. L’inverno è sempre troppo lungo per noi amanti del mare, giusto?

Ma la primavera è dietro l’angolo, ed è dunque il momento di cominciare a fare i piani per questa estate, distante ormai poco più di 3 mesi!
Iniziamo dalle mete e dagli itinerari.
L’appuntamento è a Spalato, che per la sua posizione centrale si presta molto bene sia per itinerari che comprendano le Incoronate sia per le grandi isole del sud.
Noi ci mettiamo la prima tappa, per il momento, e nei giorni successivi aggiorneremo l’itinerario con altri passaggi. Nel frattempo chiunque volesse contribuire, è invitato a farlo nei commenti!
Itinerario Incoronate/Kornati
Partenza da Spalato, prima tappa a Rogoznica, e poi….

La patente nautica in Croazia | Dozvola za plovidbu brodice u Hrvatskoj

La Patente NauticaA seguito di alcune richieste fatte da diversi utenti (ad esempio fra i commenti al post Navigare in Croazia), riepiloghiamo alcune indicazioni fondamentali sull’obbligo di Patente Nautica (anche per chi va a motore) per non incorrere in sanzioni che rischierebbero come minimo di rovinarvi la vacanza.

I possessori di patente nautica rilasciata da una capitaneria di porto italiana (o di equivalente licenza di altro paese) vedranno il loro titolo riconosciuto anche in Croazia.

Chiaramente le patenti nautiche valide “entro le 12 miglia” vi obbligano a raggiungere le acque croate navigando sottocosta.

Per chi invece in Italia guida senza patente il proprio natante, ad esempio un gommone con potenza del motore inferiore ai 40CV, sappia che la stessa norma non vale in Croazia, ove vige l’obbligo di patente per condurre qualsiasi imbarcazione di lunghezza superiore ai 3 metri e di potenza superiore ai 4kW (circa 6 CV).

Previsioni Meteo in Croazia | Vrijeme u Hrvatskoj

Ogni crociera che si rispetti non si può pianificare senza dare un’occhiata (e anche qualcosa di più) al meteo.

Mentre per lo skipper è fondamentale controllare le carte sinottiche per verificare la posizione di basse ed alter pressioni, scongiurando il rischio di violente perturbazioni sul proprio percorso, per il crocierista può essere molto utile verificare le condizioni di nuvole e pioggia.

Sono diversi i servizi a disposizione. Uno di questi è quello offerto dal Servizio Metereologico Croato. Nell’immagine un esempio delle informazioni relative alle previsioni su Šibenik (Sebenico) nei prossimi sette giorni.

Ecco le altre stazioni per cui è disponibile la previsione:

Previsioni Meteo a Sibenik, Croazia

Previsioni Meteo a Sibenik, Croazia

Beli Manastir
Bilogora
Bjelovar
Čakovec
Daruvar
Delnice
Dubrovnik
Gospić
Gračac
Gradište
Imotski
Karlovac
Knin
Koprivnica
Krapina
Križevci
Krk
Makarska
Nin
Ogulin
Osijek
Pag
Pazin
Plitvička jezera
Ploče
Poreč
Požega
Pula
Rijeka
Sinj
Sisak
Slavonski Brod
Split
Šibenik
Varaždin
Virovitica
Vukovar
Zadar
Zagreb

La bandiera croata a Bruxelles

 

La bandiera croata di fronte al quartier generale della NATO

La bandiera croata di fronte al quartier generale della NATO

All’inizio di Marzo avevamo parlato dell’imminente ingresso della Croazia nella Comunità Europea. A poco più di un mese di distanza deve essere stata una grande emozione per i rappresentati della nazione (ma anche per tutti i croati!) vedere la propria bandiera sventolare insieme a quelle delle altre nazioni che fanno parte della Nato.

Durante la cerimonia – nella quale sono stati suonati gli inni nazionali dei due nuovi stati membri – il primo Ministro croato Ivo Sanader ha ricordato che l’ingresso nella Nato è stato da sempre, o almeno dall’indipendenza della Croazia, uno degli obiettivi principali del governo. Inoltre ha espresso parole piene di speranza anche in relazione all’ingresso nella Nato della vicina Bosnia-Erzegovina.

“Full NATO membership has been Croatia’s strategic goal since our country declared independence and today’s ceremony is one of the greatest achievements in Croatia’s modern history. The Croatian flag flying in front of us represents generations of Croatians who had eagerly waited for the day when Croatia will become a modern state anchored in the Euro-Atlantic structures of peace and democracy…

Sul sito ufficiale del Governo Croato potete leggere (in inglese) i dettagli della notizia.

 

Nella stessa occasione è stata ammessa all’alleanza nord-atlantica anche l’Albania.