Vela in Croazia RSS Feed

Vela in Croazia

Vacanze a Vela in Croazia. Info, Itinerari, Consigli, Segnalazioni

 
 
 
 

Articoli relativi a Croazia

La bandiera croata a Bruxelles

 

La bandiera croata di fronte al quartier generale della NATO

La bandiera croata di fronte al quartier generale della NATO

All’inizio di Marzo avevamo parlato dell’imminente ingresso della Croazia nella Comunità Europea. A poco più di un mese di distanza deve essere stata una grande emozione per i rappresentati della nazione (ma anche per tutti i croati!) vedere la propria bandiera sventolare insieme a quelle delle altre nazioni che fanno parte della Nato.

Durante la cerimonia – nella quale sono stati suonati gli inni nazionali dei due nuovi stati membri – il primo Ministro croato Ivo Sanader ha ricordato che l’ingresso nella Nato è stato da sempre, o almeno dall’indipendenza della Croazia, uno degli obiettivi principali del governo. Inoltre ha espresso parole piene di speranza anche in relazione all’ingresso nella Nato della vicina Bosnia-Erzegovina.

“Full NATO membership has been Croatia’s strategic goal since our country declared independence and today’s ceremony is one of the greatest achievements in Croatia’s modern history. The Croatian flag flying in front of us represents generations of Croatians who had eagerly waited for the day when Croatia will become a modern state anchored in the Euro-Atlantic structures of peace and democracy…

Sul sito ufficiale del Governo Croato potete leggere (in inglese) i dettagli della notizia.

 

Nella stessa occasione è stata ammessa all’alleanza nord-atlantica anche l’Albania.

La Croazia nell’Unione Europea – Hrvatska u Europskoj Uniji

Sarebbe davvero un bel colpo se la Croazia entrasse presto a far parte della UE…

La Croazia ha chiesto di entrare a far parte dell’Unione Europea nel 2003. I negoziati per l’ingresso sono iniziati solo nel 2005. Oggi il presidente del consiglio italiano, al termine di un incontro con il suo omologo croato, Ivo Sanader, ha dichiarato il totale sostegno dell’Italia alla candidatura della Croazia, augurandosi che l’ingresso di quest’ultima nella UE possa avvenire nel 2010.

In ogni caso oggi per entrare in Croazia è sufficiente la Carta d’Identità (non serve il passaporto), grazie ad accordi internazionali.

L’unico significativo ostacolo all’ingresso della Croazia nella UE sembra essere l’opposizione della Slovenia, per una questione che non è esattamente “di principio”. Pare infatti che i due paesi confinanti si contendano il possesso del Golfo di Pirano. Questo splendido scorcio di costa adriatica comprende la cittadina slovena di Portoroz (ai velisti più agonisti nota per la recente RC44 Cup), nonchè un paio di località turistiche croate.