Vela in Croazia RSS Feed

Vela in Croazia

Vacanze a Vela in Croazia. Info, Itinerari, Consigli, Segnalazioni

 
 
 
 

Articoli relativi a porti

Turismo nautico in Croazia: i Marina – Nautički turizam u Hrvatskoj: Marine

Ci sono diversi motivi per amare la Croazia. Ma per i velisti ce ne sono molti di più!

In cima alla lista, uno: i Croati l’hanno capita!

Nel senso che hanno capito il senso, hanno colto il significato, e fatto di tutto per cogliere anche la conseguente opportunità. Hanno capito il senso del mare, la sua bellezza, la sua importanza, e hanno capito quanto sia fondamentale attirare questo tipo di turismo. L’Italia invece…beh, diciamo che arranca un po’…basta far parlare i numeri!

I Marina Croati

La Croazia dispone di circa 50 moderni marina, dei quali circa la metà fa parte della rete ACI, per un totale di circa 6000 ormeggi, 5000 dei quali distribuiti nelle isole. Aggiungete i marina privati e non, e la capacità sale a circa 16.000 (sedicimila!), che raddoppiano quasi (per arrivare a ben 30.000 posti barca) se aggiungiamo i porticcioli sportivi adattati alle esigenze del tunismo nautico.

In tutti i marina principali sono presenti sedi di società di charter e scuole di vela, oltre che i comuni servizi di rimessaggio ed assistenza.

Per avere ulteriori informazioni potete rivolgervi all’Associazione dei Marina Croati (hgkri@hgk.hr), o alla Camera di Commercio Croata (Telefono +385(0)1 456-1555), contattabile anche via sito web in inglese, che però ha molte meno informazioni di quello croato, oppure potete rivolgervi all’ACI Club (il cui sito web i 4 lingue sarà certamente fonte di preziose informazioni). Di seguito i link alle pagine informative dei principali marina ACI.

Amici velisti, benvenuti nel vostro paradiso!