Vela in Croazia RSS Feed

Vela in Croazia

Vacanze a Vela in Croazia. Info, Itinerari, Consigli, Segnalazioni

 
 
 
 

Articoli relativi a Ristoranti

Turisti siciliani malmenati a Mala Proversa

Chi ricorre all’uso della violenza per far valere le proprie ragioni è da condannare, sempre e comunque. Però leggendo stamane su “La Sicilia” l’articolo che riportava la notizia che dà il titolo a questo post, mi sono venuti parecchi dubbi.

Stando a quanto dice l’articolo sul giornale (la versione on-line è leggermente diversa) i turisti avrebbero cominciato a lamentarsi alla presentazione del conto. Dice l’articolo:

“[…]Però la ricevuta era in Kune, la moneta locale, e non si riusciva a capire quanto costava la cena. Allora hanno chiesto che la ricevuta fosse in Euro.[…]”

Le Kune sono la moneta locale ufficiale della Croazia, e dunque mi sembra del tutto legittimo che il conto venga presentato in questa valuta, specie da un piccolo ristorante in una baia peraltro deserta nel pieno di un parco marittimo. Se i turisti non capiscono a quanti euro ammonta il conto nella loro moneta non può essere certamente considerato un difetto del ristoratore.

E’ vero che in molti paesi “quasi-euro” come la Croazia i commercianti accettano anche pagamenti in Euro (un po’ come se i nostri negozi accettassero, e spesso lo fanno, pagamenti in dollari americani), ma è anche vero che se per un negoziante di una grande città come Zara o Spalato è relativamente semplice recarsi in banca per cambiare Euro in Kune, non è garantito che con la stessa faciltà possa farlo il ristoratore della baia semi-deserta. Come dire: è libero di accettare pagamenti in altra moneta, ma non lo si può pretendere come obbligo.

Da esperienza personale (del 2007) posso dirvi che il ristorante Acquarius offre pesce freschissimo, ed un trattamento “onesto”, ovvero un prezzo che per noi europei è assolutamente soddisfacente, anche se al ristoratore offre ampi margini di guadagno, rispetto ai costi: circa 25/30 euro a testa per un pasto completo. Un suggerimento: concordate il prezzo prima della cena!

E voi, che esperienze avete in termini di ristorazione?